Un sogno che diventa realtà è la frase più celebre che meglio rappresenta la storia di Carta Grillo. Questo perché, oggi, Carta Grillo è diventata il motore, o per meglio dire, il cuore di una battaglia al fianco del consumatore. Per arrivare alla Carta Grillo di oggi, però, ci sono voluti circa vent’anni i quali hanno visto idee, ricerche, progetti, investimenti e soprattutto non pochi ostacoli.

 

Un sogno che diventa realtà chiamato Carta Grillo, però, non sarebbe mai nato senza il suo fondatore, senza Salvatore.

Classe ‘71, di origini napoletane, Salvatore si ritrova a lavorare sin da piccolo nella bottega di famiglia. All’età di otto (8) anni, conosceva alla perfezione, i nomi di tutte le aziende produttrici, i loro marchi, e di conseguenza tutti i prodotti per la detergenza di quell’epoca. Ogni giorno la stessa storia, tra i banchi di scuola aspettava trepidante il suono della campanella. Il suo unico pensiero era solo quello di ritornare per dedicarsi al suo passatempo preferito: la bottega e la sua clientela. La vendita e la trattativa erano la sua passione. Il giorno seguente del suo diciottesimo compleanno, Salvatore, riesce a realizzare il suo primo progetto: apre un megastore.

Il primo negozio in Campania dalla superfice di 1000 mq, specializzato nella vendita di detersivi per l’igiene casa e persona.

 

Il suo sogno che diventa realtà prende vita proprio nel suo megastore. Salvatore aveva scoperto che nella detergenza i prodotti si suddividevano, fondamentalmente, per due categorie: qualità e profumazione.

  • Qualità: proprio come oggi, esistevano il prodotto di qualità e quello scadente.

Ad esempio negli anni 90 uno dei detersivi liquidi per lavatrici, definito di qualità, era firmato Bio Presto, mentre quello più scadente era firmato Ace;

  • Profumazione: anche all’epoca vi era la mania di ricercare la profumazione più bella, tuttavia la scelta poteva ricadere solo tra due opzioni. Esilarante, se pensiamo alle migliaia di decine di profumazioni che abbiamo oggi

 

Nel mondo della carta, questa selezione non c’era!

 

Gli anni 90 sono la culla del sogno che diventa realtà, poichè il mondo della carta, era monopolizzato da un unico brand.

La sua politica era semplice. I suoi prodotti erano di buona qualità, ma non era la migliore. Anche perché riflettendoci bene, quale sarebbe stato il motivo per cui questo marchio, avrebbe dovuto dare il meglio della carta, se non aveva competitors?

 

Il sogno che diventa realtà nasce esattamente negli anni 90, ma Salvatore non lo sapeva ancora! Inizia a viaggiare per l’Italia, studia ogni tipo di cellulosa, le tecniche di lavorazione, l’assorbenza, la compattezza, la resistenza. Fino a studiare persino le macchine di produzione. La passione e la dedizione lo conducono un giorno, a riconoscere il tipo di cellulosa utilizzato semplicemente, annusando il prodotto. Ormai, di quel brand, leader di mercato, ne conosceva ogni caratteristica, i pregi ma, inevitabilmente anche i difetti.

Inizia a produrre il suo primo prodotto: una carta igienica da 4 rotoli. Fu un vero successo!

Il primo ostacolo del sogno che diventa realtà fu generato inverosimilmente, dall’azienda di produzione stessa, cui si era affidato Salvatore. Tale azienda, proprio a causa della rapida crescita del prodotto commercializzato da Salvatore, decise a sua insaputa, di sgrammare la carta igienica. La clientela iniziò a rendersene conto, poiché percepiva il pacco di carta più leggero rispetto al precedente acquisto. La carta igienica perse mercato, e poco a poco, così come nacque, crollò.

Salvatore imparò una grande lezione: mai tradire la fiducia di un consumatore, perché una volta persa, non l’avrebbe mai potuta recuperare.

Questo è l’evento scatenante che getta le basi della nostra mission attuale: Carta Grillo, dice no alla sgrammatura!

 

Passano gli anni, quel sogno che diventa realtà, sembra quasi non realizzarsi più. Nonostante, Salvatore raggiunga traguardi sempre più grandi nel mondo della detergenza, non riesce a smettere di pensare a quella che ormai è la sua passione più grande: la cellulosa. Tra l’altro ciò che lo infastidiva maggiormente, e che tutte le aziende di carta emergenti, che poi andavano consolidandosi nel tempo, iniziarono a utilizzare la politica della sgrammatura. In maniera meno evidente prendendosi, di fatto, beffa del consumatore finale.

 

Anno 2002. Salvatore decide che sia quello il momento di riprovarci.

Riprovarci sul serio. Questa volta però, non avrebbe creato un solo prodotto. Voleva e doveva dare di più.

Nasce così Carta Grillo, nasce un sogno che diventa realtà.

Perché il nome di Carta Grillo? Il logo è molto semplice: il nome GRILLO scritto in blu, con l’immagine di un grilletto. Questo ha un’aria buffa, simpatica: mi sorride. Con la sua mano sinistra mi lancia un saluto, mentre con l’altra sembra abbracciare la O. A prima vista evoca qualcosa di già visto, un grillo molto famoso: il Grillo parlante di Pinocchio.

E’ vero, il nostro Grillo s’ispira proprio a lui. In Pinocchio rappresenta la voce della coscienza, previdente. Quella voce saggia che Salvatore avrebbe voluto ascoltare anni addietro, grazie alla quale, sarebbe stato messo in guardia da quell’azienda di produzione.

Carta Grillo, era quel sogno che diventa realtà, al quale Salvatore stentava ancora a crederci.

Nascono le prime 3 linee:

  1. Classica: una linea di prodotti dalla grammatura più leggera per una clientela che adora la praticità;
  2. Elitè: una linea di prodotti dalla grammatura più pesante. Ideale per una clientela esigente.
  3. Mister Work: una linea di prodotti professionali ideali anche per la casa, dalla grammatura pesante. Se questo ora non è un sogno che diventa realtà, ditemi voi come altro definire tutto questo?!

 

Che cosa avevano in comune le 3 linee? La migliore cellulosa.

 

Dal 2002 fino ad oggi, Carta Grillo può vantare di aver ottenuto un grande traguardo.

Uno fra i tanti, sei proprio tu, che stai leggendo questa storia. Non solo!

Quel sogno che diventa realtà chiamato Carta Grillo, si basa su una promessa che si rinnova giorno dopo giorno.

Dal 2002 i prodotti Carta Grillo non hanno mai perso un solo grammo, anzi.

Tutti sono stati perfezionati e migliorati secondo le nuove tecniche di lavorazione per garantire la massima performance. Non finisce qui. La famiglia Carta Grillo, si è allargata e sono nate ben 3 nuove linee:

  • Grillo Fantasticosamente Profumosa: due tipologie di igienica al profumo di argan e talco;
  • Grillo Summer: prodotti di carta ideati per la stagione estiva, e per l’esterno;
  • Grillo Green: una linea di prodotti che rispettano l’ambiente e la praticità.

 

Carta Grillo oggi, ha lei stessa un sogno che diventa realtà!

Carta Grillo adesso ha una missione ben precisa: svelare la verità del mondo della carta. Fare informazione! Carta Grillo ha, infatti, dato il via, ad una vera e propria battaglia al fianco del consumatore. A colpi di video, smaschera dei prodotti apparentemente convenienti, e rilascia dei consigli su come riconoscere una carta di qualità.

 

Salvatore e Carta Grillo ormai, rappresentano l’uno il sogno che diventa realtà dell’altro. Rappresentano la storia di chi non smette di crederci, di chi continua a lottare e di chi decide, di non omologarsi al mercato. Rappresentano la voce fuori dal coro, il diverso, la voglia di non essere etichettati, rappresentano la voglia di essere valutati per come realmente siamo: unici!

 

Il sogno che diventa realtà chiamato Carta Grillo, giunge al termine. Nel raccontarti la mia storia mi sono reso conto di aver vissuto un turbinio di emozioni, sia belle che brutte. Non ho consigli da offrirti, ma se hai un sogno, e di questo ne sono convinto, sappi che sei già sulla strada giusta. Grazie per la lettura, Salvatore Carta Grillo.