La sgrammatura sui prodotti in carta, o “shrinkflation” così come definito dagli inglesi, è una strategia economica aziendale, che purtroppo esiste già da qualche tempo e che, di fatto, incide negativamente sulle tasche del consumatore finale.

E’ una strategia ingannevole che purtroppo, non è solamente applicata sui prodotti in carta come rotoloni o carta igienica. Su qualsiasi tipo di prodotto, infatti, , dal detersivo liquido per lavatrice al panettone natalizio. In parole povere, fare la spesa nel 2022, è come giocare al lotto: ci vuole tanta fortuna a trovare il prodotto onesto.

Se si vuole risparmiare per davvero, infatti, non è al prezzo che bisogna prestare attenzione.

Oggi più che mai é fondamentale scegliere quei brand che non prevedano la sgrammatura sui prodotti in carta, proprio come Carta Grillo.

Pronti a scoprire perché noi di Carta Grillo non applichiamo la sgrammatura sui prodotti in carta? Continua a leggere.

Prima di spiegarti perché non applichiamo la sgrammatura sui prodotti in carta, vediamo in cosa consiste.

Innanzitutto, sveliamo un fatto non poco irrilevante: tale strategia esiste da prima che scoppiasse la guerra in Ucraina. A differenza dei prodotti di genere alimentare, igiene casa o persona, sui prodotti in carta è insolito trovare la cosiddetta scheda tecnica. In essa sono riportati misure e peso. Troviamo, infatti, soltanto le informazioni di base.

Prendiamo ad esempio la carta igienica, sulla confezione troveremo quanto segue:

  • La dicitura carta igienica;
  • Il numero di rotoli;
  • Il numero di veli
  • La profumazione in caso di carta igienica profumata;
  • Opzionabile la dicitura “purissima ovatta di cellulosa”;

Non conoscendo il peso della confezione, siamo abituati a scegliere la carta igienica secondo 3 fattori e rispettivamente in ordine di importanza: prezzo, numero di rotoli e numero di veli.

Una volta scelta la tua carta igienica e ritieni che quella abbia un rapporto qualità prezzo onesto, il secondo acquisto sarà automatico.

Di conseguenza quel marchio ha ottenuto la tua fiducia. E’ questo il passaggio cruciale! La sgrammatura sui prodotti in carta avviene esattamente in questo preciso istante.

Il marchio che da ora in poi,  chiameremo col nome di “X” ,quando raggiunge un numero costante di vendite della sua carta igienica, decide di ridurne il suo peso. Ciò comporta che tu pagherai sempre lo stesso prezzo, ma avendo grammi in meno, ad esempio: prima della sgrammatura la tua carta igienica costava

€ 1,70 dal peso di 500 gr, dopo la sgrammatura il costo resta di € 1,70 al peso di 470 gr. In questo modo “X” diminuendo di soli 30 gr il peso della tua carta igienica, impercettibile al tatto, aumenta i suoi profitti a tuo discapito. Ricordi quando hai avuto la percezione che la carta igienica fosse finita prima del solito? Avevi ragione!

Con l’avvento della guerra in Ucraina la situazione è nettamente peggiorata. “X” decide non soltanto di ridurre il peso della carta igienica a 450 gr, ma aumenta il prezzo di € 0,15 cent. Ora la carta igienica costa € 1,85 e rispetto al precedente acquisto non hai subito un aumento del 9% (percentuale derivata tra il prezzo originario ed il nuovo)

ma hai subìto un aumento del 21%. Una vera e propria truffa!

Arrivati fino a qui, è evidente che la sgrammatura sui prodotti in carta, è una questione che va affrontata seriamente.

Comprare tra l’altro, in base al prezzo più basso, comporta paradossalmente un’esposizione maggiore al rischio di truffa.

“X” riduce il peso del prodotto per rientrare nel tuo badget di spesa consolidato, ma ciò comporta un aumento della tua spesa mensile di quel determinato prodotto. In casi estremi arriva persino a raddoppiare. Riprendiamo l’esempio della carta igienica: se al mese ti occorrono 2 kg di carta igienica prima della sgrammatura bisognava comprare 4 pacchi di carta igienica di 500 gr ad € 1,70 = € 6,80. Dopo la sgrammatura ti occorreranno ugualmente 2Kg di carta igienica, ma adesso dovrai comprare 5 pacchi da 450 gr al prezzo di € 1,85= € 9,25.

Il risultato è disastroso: un aumento della spesa mensile pari al 36% e questo solo con l’analisi di un prodotto. Figuriamoci se rapportiamo tale aumento anche sui rotoloni, tovaglioli ecc ecc.

 

Ecco perché noi di Carta Grillo non abbiamo mai applicato la sgrammatura sui prodotti in carta.

Carta Grillo non tradisce il suo consumatore né mai lo farà! Carta Grillo nasce nel nome della trasparenza, della massima qualità e della creazione di prodotti sempre innovativi.

E proprio per esprimere con chiarezza la sua mission, non ha scelto il classico slogan accattivante come lo schiacciaprezzi o l’ammazzacrisi, bensì uno slogan non convenzionale. Uno che resta impresso dopo averlo pronunciato più e più volte; uno slogan che però è chiaro, puro e sincero, quale: Carta Grillo, la carta che non sgramma mai!

 

Per dimostrare il suo NO alla sgrammatura sui prodotti in carta, sulla confezione di ogni prodotto Carta Grillo, troverai informazioni che non avevi mai visto prima.

E precisamente troverai due nuovi riquadri:

  1. Il primo è riportato sul retro, ed è una breve spiegazione del nostro slogan. Leggerai, infatti, quanto segue: La carta che non “SGRAMMA*” mai (*diminutivo di sgrammatura) Cosa vuol dire non sgramma mai? In gergo commerciale si fa riferimento al peso del prodotto che non subisce riduzioni. Negli anni la Carta Grillo non ha mai perso un solo grammo perché non tradisce il suo consumatore, lo rispetta! Per me la tua fiducia è importante. Parola di Carta Grillo!
  2. Il secondo invece è riportato di lato, ed è la famosa scheda tecnica. Come accennato all’inizio, trovare una scheda tecnica su un prodotto in carta è raro.

Il motivo per cui è evitata da altri marchi è proprio per evitare che ci si accorga della loro sgrammatura sui prodotti in carta.

Nel riquadro della scheda tecnica troverai: numero di veli, numero di rotoli, peso della confezione, misure dello strappo singolo, misure del diametro del singolo rotolo ed infine il tipo di carta selezionato. Nel nostro caso troverai “trama a rilievo”, una lavorazione all’avanguardia che dona una piacevole morbidezza mantenendo al contempo, una resistenza dello strappo senza precedenti.

Carta Grillo tuttavia non si limita a questo, anzi.

La voglia di sposare lo slogan Carta Grillo: la carta che non sgramma mai, nasce per dare il via a una vera e propria battaglia.

Una battaglia al fianco del consumatore contro questa brutta “abitudine” della sgrammatura che assume la sua massima espansione soprattutto in Campania, regione natia di Carta Grillo, e nel restante sud dell’Italia.

Carta Grillo, infatti, ha sviluppato una serie d’iniziative che mirano proprio ad informare il consumatore finale.

Ognuna rilascia tanti consigli utili per smascherare i vari stratagemmi utilizzati dalle aziende di carta. Queste iniziative prevedono:

  • Video brevi trasmessi su varie piattaforme social. Sfondi colorati, prodotti in primo piano e una voce guida femminile super squillante. La quale spiegherà come evitare e scovare la sgrammatura sui prodotti in carta, e tanto altro.
  • Eventi Grillo Point: i rivenditori che sposano la nostra mission, nei quali è possibile trovare i prodotti Carta Grillo, sono soprannominati Grillo Point. Gli stessi sono riconoscibili grazie ad una tabella esterna che riporta “Qui, trovi Carta Grillo” . Soltanto in questi prenderanno vita degli appuntamenti fissi, dove troverai il nostro corner, la nostra amatissima mascotte, hostess, gadget gratuiti e tante promozioni esclusive.
  • Testimonial d’eccezione: la scelta delle collaborazioni non è mai fatta a caso, e su questo non possiamo anticipare nulla.

Dopo aver appreso tutto questo, che ne pensi di combattere la sgrammatura sui prodotti in carta insieme a noi?

Perché ricorda Carta Grillo, è la carta che non sgramma mai perché non tradisce il suo consumatore, lo rispetta!