Scovare una bobina asciugatutto conveniente, chiamata più comunemente rotolone, è diventata una missione difficilissima.
Siamo costantemente bombardati da mille modelli e mille prezzi, motivo per cui, spesso si finisce per accontentarsi.
Ci spieghiamo meglio. Capita spesso che compriamo meccanicamente lo stesso articolo perché “ci troviamo bene”. Conseguentemente non siamo neanche motivati dal metterlo a confronto con rotoloni simili. Il motivo è molto semplice: siamo convinti, che la carta è carta e che non ci sia alcuna differenza.
E’ bene informarti invece, che la carta NON è tutta uguale!
Ci sono tanti particolari da osservare, al fine di scoprire quella davvero buona e conveniente.
Siamo certi che starai pensando “Io vado sempre di corsa, non riesco a dedicare tutto questo tempo”. Hai ragione, poiché la maggior parte delle volte, è proprio la mancanza di tempo che non ti permette di acquistare una bobina asciugatutto conveniente. Siamo proiettati ad acquistare sempre quella di tendenza. Per questo, abbiamo ideato una guida che ti permetterà di acquistare il rotolone giusto, in pochi secondi. Gli stessi che utilizzi per leggere la data di scadenza sul retro di un prodotto.
Continua a leggere per scoprire la nostra guida!
Premessa: se avessimo parlato di carta igienica, sotto certi aspetti, la tematica sarebbe stata più semplice. Quando si parla di bobina asciugatutto conveniente, il discorso si fa molto più complesso.
Più il rotolone sarà di qualità, maggiori saranno le sue funzionalità.
E’ anche vero che proprio con questo prodotto, ognuno ne fa un utilizzo diverso, personalizzato. In riferimento a queste abitudini che definiamo il budget da investire.
Infatti, c’è chi acquista la bobina asciugatutto per asciugarsi le mani, chi la utilizza per sostituire i tovaglioli monovelo. Chi invece, la utilizza per pulire i vetri ed assorbire i fritti, e così via.
Qual è la ragione per cui si sono creati questi utilizzi così differenti? Dove finisce il confine tra le nostri abitudini e le capacità della bobina acquistata?
La nostra guida sul come scovare una bobina asciugatutto conveniente, partirà a ritroso.
Inizieremo ad elencare una serie di “segnali” che potresti aver sottovalutato, ma che denotano la scarsa qualità della bobina acquistata:
-
Lo strappo si sfilaccia: quando tiri uno strappo dal tuo rotolone, lo stesso non riesce a sostenere la resistenza, quindi si sfilaccia.
Se lo tiri da un lato ad esempio, può capitare che si strappi a metà, o addirittura che si strappi al centro. Questo comporta uno spreco di carta notevole, poiché se un foglio si trappa sei obbligato a strapparne un altro. Converrai che se hai una bobina del genere non potrà essere considerata come bobina asciugatutto conveniente.
-
La trama: più la trama della tua bobina asciugatutto è larga meno sarà assorbente.
Anche nel caso in cui acquistassi un rotolone con l’unico scopo di asciugamani o per asciugare le stoviglie, non potrai utilizzare un solo strappo. Ne dovrai utilizzare almeno due se non tre di strappi. Con una trama del genere, sicuramente la parola durata non rientra tra le qualità. Ritrovarci ad acquistare una apparente bobina asciugatutto conveniente ogni 20 giorni, non beneficia sul nostro stile di vita frenetico;
-
Polveri sottili: quando strappi un foglio, nota se la tua bobina rilascia delle micro polveri.
Se questo avviene, vorrà dire che non puoi utilizzarla per vetri e specchi, poiché su queste superfici, lo strappo rilascerà dei fastidiosissimi pelucchi.
Per il medesimo problema, non potrai utilizzarla né per bicchieri, calici e stoviglie, e neanche come asciugamani. A contatto con l’acqua, lo strappo perderà dei pezzi che resteranno attaccati a te. Lo strappo potrà essere utilizzato solo da asciutto o leggermente umido, altrimenti dovrai consumarne a profusione. Ed anche in questo caso non potrai considerala una bobina asciugatutto conveniente.
Una bobina asciugatutto conveniente, non può rilasciare uno dei segnali sopraelencati, poiché la convenienza risiede in primis nell’essere anti spreco.
Per anti spreco intendiamo che ogni strappo deve essere funzionale. Ad esempio: se al costo di € 4,00 compriamo una bobina asciugatutto da 800 strappi, (dando per vero che ne siano 800), e ne dobbiamo utilizzare 2 alla volta, significa che stiamo pagando € 4,00 per averne in realtà 400 di strappi.
Se hai letto fino a qui, significa che ormai siamo in perfetta sintonia.
Ritrovarti in uno degli esempi sopraelencati non è divertente. Tuttavia da qui in poi, inizia a prendere nota poiché i dettagli saranno ben più specifici.
Una bobina asciugatutto conveniente dovrà avere, infatti, i seguenti requisiti:
- Il colore: quando metti a confronto due bobine asciugatutto, guarda prima il corpo e poi il tetto del prodotto.
Se la bobina asciugatutto ha un colore bianco naturale, significa che è composto da pura cellulosa quindi è di qualità. Se invece, la bobina presenta un colorito poco uniforme, chiazze, o addirittura dei puntini grigi, lasciala immediatamente. Significa che la carta è di pessima manifattura, e se la annusiamo, possiamo avvertire l’odore spiacevole di carburante;
- Uso alimentare: accertati che la tua bobina abbia il simbolo per uso alimentare. Oppure, che almeno ci sia la dicitura esplicita, che la tua bobina asciugatutto conveniente possa essere messa a contatto con gli alimenti.
Laddove la dicitura fosse mancante, significa che non è per uso alimentare e che quindi non può andare a contatto con gli alimenti. Conseguentemente, non è consigliabile utilizzare la medesima bobina col fine di sostituire i tovaglioli monovelo, sarebbe come lavarsi i denti con acqua non potabile.
- Il decoro: se prediligi bobine asciugatutto con decori colorati, devi essere a conoscenza che sulla confezione sicuramente sarà riportata
l’avvertenza: “Utilizzare dalla parte NON decorata”. Tale dicitura, suggerisce di evitare il contatto degli alimenti con la parte decorata, ma come mai viene riportato tale avvertimento?
(Fonte European Consumers)
Specifichiamo che in molti non sanno neanche di aver acquistato (un’apparente) bobina asciugatutto conveniente con tale avvertenza.
E’ doveroso informarti che per rilasciare un decoro su una bobina, bisogna utilizzare dei coloranti alimentari, definiti atossici.
Ciò che non è esplicitamente comunicato, è che una piccola componente di questi coloranti, include elementi classificati come cancerogeni o potenzialmente tali.
Sono preoccupanti per lo più, i colori rossi, giallo e arancio, spesso utilizzati perché più appariscenti, rispetto ad altri. Pertanto, se stai utilizzando una bobina con decori, fai attenzione a non utilizzarla per assorbire le fritture. Inevitabilmente l’olio ricadrà anche sulla parte decorata, e di conseguenza i coloranti andranno a contatto con gli alimenti;
- La trama: se la trama della bobina si presenta fitta, significa che la tua bobina asciugatutto conveniente è di ottima manifattura.
Una trama fitta, a differenza di quanto sopra scritto, ti consentirà di avere una maxi assorbenza, pertanto potrai dire addio allo spreco.
Un esempio pratico: se osservi la trama, vedrai una sorta di dentini, più saranno vicini e più la tua bobina sarà assorbente, più saranno distanti e meno lo sarà.
Una bobina asciugatutto conveniente ricapitolando dovrà avere le seguenti caratteristiche: colore bianco naturale, trama fitta, simbolo uso alimentare, no decori.
Grazie a queste qualità, la tua bobina potrà essere utilizzata per:
- asciugare le mani,
- pulire vetri,
- specchi,
- calici,
- stoviglie,
- conservare gli alimenti,
- pulire le verdure,
- pulire il piano di lavoro,
- sostituire i tovaglioli monovelo
e diventare così una valida sostituta del classico canovaccio.
Quando noi di Carta Grillo parliamo di bobina asciugatutto conveniente, crediamo che la parola “convenienza” risieda nell’atto in cui un utente, abbia la possibilità di scegliere tra mille prodotti. Purché il costo di ciò che sta acquistando sia giusto e proporzionato alle funzionalità della bobina in questione.
Prima di mettere a confronto due bobine che differiscono soltanto di prezzo, ma che apparentemente sembrano simili, bisogna anche accettare che le capacità della bobina più costosa saranno maggiori.
Ora che hai appreso tutte le caratteristiche di una vera bobina asciugatutto conveniente, non è finita qui.
Per Carta Grillo, tutte queste qualità non bastava, ed ha aggiunto le seguenti particolarità:
- L’estrazione dall’interno: vista la lunga durata di ogni bobina asciugatutto, con l’estrazione interna si preserva il prodotto dallo sporco. Il prodotto sarà sempre protetto dalla sua confezione originale;
- Strappi extra large: lo strappo della bobina asciugatutto conveniente di Carta Grillo arriva a 30 cm se facciamo riferimento al Grillo Elite Il Maxi Asciugo. Fino a 40 cm nel caso del Grillo Mister Work Panno Forza 5;
- Il peso del prodotto: la politica di Carta Grillo non prevede la sgrammatura sui prodotti in carta, motivo per cui non troverai i famosi strappi, ma il peso del prodotto sulla confezione, perché più facile per te da verificare.
Se vuoi provare una bobina asciugatutto conveniente firmata Carta Grillo, visita il sito.